Giancarlo Berardinelli

Proprietario
E-mail: giancarlo.berardinelli@gmail.com
Brief info

Prima di diventare artigiano ho avuto diverse esperienze. Ho lavorato in ambito Assicurativo, Restauratore, Topografico e Ristorazione.
Oggi sono titolare di un laboratorio Artigianale Scarpelab di circa 60mq ove fornisco servizio di riparazione calzature di qualsiasi tipo. Nello stesso realizzo e vendo da circa un decennio manufatti artigianali fatti a mano su misura.

Da sempre il mondo della calzatura è stato nei miei pensieri, mi affascinava l’idea di entrare nella bottega del calzolaio del mio paese. Sentire gli odori del cuoio, della pelle, della colla mi provocava interesse e emozioni al tempo stesso, e dopo tanti anni decisi di vivere questa esperienza in prima persona.
Mi portò a conoscenza di un azienda che ricercava personale da inserire in un negozio di riparazioni calzature all’interno del nuovo centro commerciale.
Non mi sembrava vero, io che detenevo questa passione da sempre vengo chiamato per una prova di lavoro in quell’ambito.
Venni scelto e preferito ad altri e da li arriviamo ai giorni nostri.

Svolgo questa attività dal 1995, data in cui venni assorbito da una ditta che opera a livello Internazionale (Presto Service) per partecipare a corsi di formazione al fine di essere assunto.
Dopo pochi anni rilevai un loro negozio sito a Susa all’interno del Supermercato Coop. (Esattamente nel marzo 1997).
I primi 10 anni li dedicai ad affinare tecniche di costruzione e riparazione delle calzature. Venni anche chiamato dalla Sportiva di Trento per diventare un loro riparatore ufficiale in Italia per calzature tecniche da Montagna. Oggi sono uno degli 8 tecnici Italiani presenti sui loro siti.

La passione smodata ,la visione la creatività che porto in dote mi ha spinto ad approfondire sempre di più l’argomento è la struttura della scarpa.
Fu così che una decina d’anni fa iniziai a confrontarmi con maestri della calzatura Italiana, facendo brevi incontri nel week-end nelle Marche in Toscana per apprendere i primi segreti per realizzare le scarpe artigianali fatte a mano.
Mi resi conto che si trattava di un mondo nuovo, complesso, di un arte spesso sottovalutata in cui noi Italiani rappresentiamo spesso l’eccellenza.
Fu così che iniziai ad avere le mie prime esperienze a volte soddisfacenti ,ma spesso poco gratificanti.

Dopo un colloquio alla Confartigianato di Torino inizio un percorso bellissimo di formazione su una base di consapevolezza che già detenevo. Grazie all’associazione alla Camera di commercio ed altri sponsor, sono stati realizzati diversi corsi di Montaggio, Lucidatura, Orlatura etc.
Siamo anche riusciti a costruire un progetto di formazione che era finalizzato ad un concorso che prevedeva la realizzazione dal di un paio di scarpe Artigianali nel centro di Torino. Manifestazione che ha avuto un grande successo e nel quale ho vinto il 1 Premio della giuria Popolare.
Oggi sono titolare di un nuovo negozio sempre localizzato nel centro commerciale, ma con con una metratura raddoppiata rispetto ai miei inizi. Qui realizzo e vendo scarpe fatte a mano su misura e non, (Ballerine ,Francesine per Donna Francesina per Uomo a cucitura Black o Goodyear).
Realizzo inoltre da alcuni anni Sandali Gioiello. Collaboro fattivamente infatti con varie aziende che operano nel settore nel nostro paese per avere accessori sempre più qualitativi .

WhatsApp chat